L'architetto Giorgio Pedrotti si laurea nel 1968 alla facoltà di Architettura di Firenze con il voto di 108/110 con il prof. Edoardo Detti. Dopo la laurea ha avuto l’opportunità di frequentare lo studio di Alvar Aalto dove, con la presentazione dell’architetto stesso, ha avuto accesso diretto a tutte le realizzazioni private in Finlandia. Durante un viaggio in America nel 1969 ha potuto incontrare illustri architetti quali Luis Kahn e Paul Rudolph che hanno dato opportunità di comprendere le modalità progettali e realizzative dei grandi studi americani. In 40 anni di attività sono molteplici le realizzazioni nel campo dell’edilizia, del restauro, dell’arredo e della pianificazione Urbanistica. Nel 2006 lo studio, che si avvale di professionisti esterni per le progettazioni specialistiche, si è rafforzato con l’apporto del figlio Luca. Nel febbraio del 2024, dopo una lunga malattia viene purtroppo a mancare, lasciando però viva la sua esperienza e passione al figlio Luca.
L'architetto Luca Pedrotti si laurea con il massimo dei voti nel 2006 alla facoltà di Architettura di Firenze con una tesi intitolata "Progetto per una nuova cantina vitivinicola in collaborazione con il Maestro Arnaldo Pomodoro"; il progetto realizzato per le Tenute Lunelli nel 2012 è pubblicato su numerosi testi.
Iscritto all’ordine degli Architetti PPC di Trento dal gennaio 2007, da allora svolge la libera professione assieme al padre Giorgio scomparso nel febbraio 2024, occupandosi di ricerca e progettazione sull’architettura del vino, la sua più grande passione, realizzando alcune cantine, sale degustazione e punti vendita, intraprendendo un rapporto duraturo di collaborazione professionale con alcune cantine del territorio tutt’ora consolidato.
In quasi vent’anni di professione, oltre al mondo dell’architettura del vino, ha curato la progettazione e direzione lavori per clienti privati nell’ambito residenziale di molte ville, innumerevoli appartamenti e complessi residenziali, seguendo in molti progetti anche l’interior design e la progettazione di arredi su misura.
La passione per l’illuminotecnica ha portato alla realizzazione di molti studi, consulenze e realizzazioni di lighting design.
Nel corso degli anni ha progettato e seguito inoltre il restauro di alcuni immobili di pregio e curato progettazione e direzione lavori in ambito alberghiero, ricettivo e dei servizi per alcune società private.
La grafica e la fotografia infine, passioni coltivate fin dall’adolescenza, rivestono una piccola parte dell’attività professionale a completamento dei servizi offerti.
Dott. Arch. Luca Pedrotti
nato a Trento il 09/10/1978 ed ivi residente;
Laurea in Architettura il 03/11/2006 a Firenze voto 110/110 con tesi di laurea in progettazione: "Progetto per una nuova cantina vitivinicola in collaborazione con il Maestro Arnaldo Pomodoro, frazione cantalupo Bevagna (PG)" (progetto realizzato);
Esame di Stato nel gennaio 2007 a Firenze
Iscritto all’Albo dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento dal 06/03/2007 con numero 1265
Abilitazione a Coordinatore della sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione (d.lgs 81) 09 luglio 2009
Iscritto nell’elenco dei Grafici della provincia Autonoma di Trento
Dott. Arch. Giorgio Pedrotti
Trento il 19/11/1941 - 10/02/2024;
Laurea in Architettura il 29/4/1968 a Firenze con tesi di laurea in Urbanistica: "Ricerca e proposta di ristrutturazione del settore orientale di Firenze, comprendente il quartiere di S.Croce";
Esame di Stato nel novembre 1968 a Firenze
Iscritto all’Albo degli Architetti Pianificatori, paesaggisti e Conservatori della provincia di Trento dal 20/02/1969
con numero 125
Iscritto all’Albo degli esperti in Urbanistica e Tutela del paesaggiocon Decreto Assessorile n.1 dd.7/3/94.
Inserito nell’elenco dei professionisti abilitati al nulla osta prevenzione incendi (Legge 818/84)
Lo studio degli Architetti Giorgio e Luca Pedrotti vi assiste dalla consulenza alla realizzazione del progetto, dal primo schizzo fino alla direzione dei lavori redigendo disegni e modelli tridimensionali, computi metrici estimativi e campionature dei materiali scelti nel progetto, garantendo lavori curati nel dettaglio per privati, enti pubblici o aziende.
Progettazione di cantine vitivinicole
Progettazioni di edifici residenziali
Progettazione di edifici commerciali
Ristrutturazioni edilizie di edifici, di appartamenti e uffici
Restauro di edifici tutelati e di pregio
Interior design
Urbanistica e pianificazione territoriale
Grafica
Fotografia
Sopralluogo e rilievo
Progettazione architettonica preliminare
Progettazione architettonica definitiva
Redazione della documentazione necessaria all'ottenimento del titolo edilizio
Progettazione esecutiva
Realizzazione modello tridimensionale del progetto
Realizzazione rendering del progetto
Studi illuminotecnici
Consulenza scelta corpi illuminanti
Interior design
Consulenza materiali per arredamenti
Progettazione esecutiva di arredamenti su misura
Redazione di computi metrici estimativi e stime lavori
Gestione contrattualistica con imprese appaltanti
Sviluppo e coordinamento del progetto
Direzione lavori
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Coordinamento della sicurezza in fase di realizzazione
Accatastamenti e variazioni catastali
Contabilità di cantiere
Redazione di Piani Regolatori Generali
Redazione di Varianti a Piani regolatori Generali
Redazione di piani attuativi e di lottizzazione
Redazione di Piani colore